Sonnwendfeuer oder la rugiada di San Giovanni

Il solstizio d’estate è uno degli eventi o dei periodi più belli della mia vita, forse anche per la carica mistica che porta con sé.
Il 19 giugno è nata mia figlia e il 21 giugno ci siamo ritrovati a festeggiare la Sua nascita al Sonnwendfeuer di Elixhausen.
Descrivendolo semplicemente, il solstizio d’estate non è altro che il momento in cui il sole raggiunge lo zenit, cioè il punto di declinazione massima rispetto al nostro emisfero (boreale), cosicché abbiamo il giorno con più ore di luce e la notte più corta. Questo fenomeno è dovuto all’inclinazione dell’asse terrestre, per cui spostandosi dall’equatore le ore di luce aumentano (o diminuiscono in inverno) fino ad arrivare al circolo polare artico con il fenomeno delle notti bianche. Questo fenomeno viene festeggiato soprattutto nei pesi nordici, dove il sole ha una connotazione femminile (in tedesco infatti è die Sonne) e rappresenta l’origine della vita, la madre. Questo culto celtico si è mescolato profondamente con la religione cristiana, nella quale il 24 giugno si festeggia San Giovanni Battista nella simbologia del sole, del fuoco e del battesimo.
“lo vi battezzo con acqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me è più potente di me (…). Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco” (Matteo 3,11).

Così il Johannisfeuer è diventato il Sonnwendfeuer, una festa tra il religioso ed il pagano che protegge dai danni all’allevamento e agricoltura e protegge i nuovi nati da malattie. In alcune zone della Baviera c’è la tradizione dell’Hanslbrennen, dove si gettano nel fuoco dei pupazzi di paglia…

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il Sonnwendfeuer è una festa di paese con attività pomeridiane che siano sportive, musicali (banda di paese) o tradizionali (Prangerschützenschießen), con Bierzelt e che culmina all’imbrunire con l’accensione del falò del solstizio.Vorrei precisare che si tratta di un falò spettacolare, fatto nel bel mezzo di un campo libero, perché ha un diametro di circa 2-3 m ed un’altezza delle fiamme di circa 15 m.  Visto che la sera – anche a giugno –  fa piuttosto fresco e si resta lì intorno al falò con una birretta a guardare la struttura sgretolarsi tra le fiamme e diventare brace a notte fonda o alle prime luci dell’alba… il meglio è farlo in buona compagnia, insieme all’innamorato o con un gruppetto di amici suonando la chitarra e canticchiando.

sonnwendfeuer-am-jenner

Il periodo che val dal 19 al 24 giugno assume connotazioni mistiche quasi magiche, dove culti diversi si intersecano, così come gli elementi… dal fuoco nordico si passa all’acqua dell’Europa meridionale: In Italia nella notte di San Giovanni si usa raccogliere la rugiada, con la credenza che aiutasse la fertilità e la bellezza femminile, che preservasse dall’invecchiamento e servisse come antidoto contro alcuni mali.

download (1)L’importante era alzarsi la mattina al sorgere del sole e vagare per i campi con lenzuola e teli che aiutassero a raccogliere la rugiada. Anche questa credenza affonda le radici nella religione cristiana, la rugiada rappresenta le lacrime di Salomè, che – narra la leggenda – pentita per essere stata la causa della morte di Giovanni Battista pianse lacrime amare sulla sua testa, ma dalla bocca del santo uscì un vento fortissimo, che condannò Salomè a vagare in aria per l’eternità.

Sempre secondo la leggenda sono Salomè ed Erodiade a capo delle streghe e dei demoni che si aggirano nella notte della Vigilia di San Giovanni, in questa notte si raccolgono delle erbe aromatiche che raggiungono il massimo dei loro poteri curativi.

Per festeggiare questa notte c’è bisogno di energia e qui a Parma si esce per festeggiare e raccogliere la rugiada, gustando i Tortelli di San Giovanni e concludere con un buon Nocino invecchiato, rigorosamente all’aperto.

tortellata_san_giovanni

 

Annunci

2 pensieri su “Sonnwendfeuer oder la rugiada di San Giovanni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...