Calendario dell’Avvento. 4 Dicembre

DSC_0890 (3)Nella speranza che oggi faccia bel tempo o perlomeno non piova, consiglio a tutti una bella passeggiata in campagna o uscire all’aria aperta per tagliare alcuni rami di ciliegio o di pero o di melo come decorazione natalizia…

20141204_104921 (2)

Eh sì, oggi è S. Barbara e secondo una vecchia tradizione austriaca si usa tagliare alcuni rami di alberi da frutta e metterli in un vaso con acqua in casa in un luogo luminoso e lontano da correnti d’aria fredda.

Questi rametti, chiamati nelle zone alpine anche Barbarazweige o Barbarabaum, secondo la tradizione fioriranno per la Vigilia di Natale, portando vita e colore nel freddo inverno.

rami ciliegio
Questa tradizione risale alla leggenda di S. Barbara, martire cristiana, che dopo innumerevoli torture fu uccisa per mano dello stesso padre. La martire andando in prigione, rimase impigliata con le sue vesti ad un rametto. Mise questo rametto in un recipiente con acqua che fiorì il giorno, in cui fu condannata a morte.

santa barbara

Dedico a tutte le mie amiche Barbara questo post, un nome che amo molto, che deriva dal greco e il cui significato è “straniera”.

Buon 4° Dicembre!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...