Calendario dell’Avvento. 18 Dicembre

DSC_0961 (2) Che cos’è un Avvento senza mercatino?

Tra le attività più belle del periodo dell’Avvento c’è sicuramente una visita al Mercatino di Natale di una delle città o cittadine di lingua tedesca (o quasi)… Da Norimberga a Monaco, Da Innsbruck a Vienna, sconfinando a Praga e fino ad arrivare in Italia: Bressanone, Merano, Bolzano.

Noi naturalmente abbiamo optato per Salisburgo… poteva essere altrimenti?!

DSCN2280L’ideale è visitarlo con la neve ed il freddo per assaporare e sentire meglio il calore del Glühwein, tenendo in mano le calde tazze in ceramica e rinforzando l’anima con un Bauernkrapfen o una Ofenkartoffel ripiena.

DSCN2306DSCN2299Ma in tutta sincerità è molto godibile anche con temperature più miti che permettono di guardare con calma le bancarelle e comprare anche qualche oggetto natalizio.

DSCN2283DSCN2295Il momento migliore per visitarlo è all’imbrunire, tra le decorazioni di luci e passare di Standl in Standl tra profumi di saponi artigianali, di pelle, di legno, di tè e di incensi…

DSCN2308

… tornando davanti a bancarelle di dolci e di spezie, dove la cannella si mescola ai chiodi di garofano, all’anice stellato, alle mele ed arance…

Tra le luci soffuse della sera risaltano di più anche i colori dei souvenir di oggettistica, con candele, luci colorate ed addobbi per l’albero. Se leggete questo articolo proprio prima di visitare un mercatino Vi suggerisco di prepararVi al mio prossimo articolo acquistando allo Standl degli incensi un’incensiera a forma di pentolino con l’incenso resina nel Vostro aroma preferito (mirra, rosa, sandalo…) ed il carboncino sul quale appoggiarlo.

DSCN2316DSCN2339DSCN2346Spero che abbiate inteso il Glühwein e l’Ofenkartoffel come aperitivo con stuzzichino… verso le 19:30-20:00 siete ancora in tempo per cenare, ma muovetevi!!

I più esigenti devono andare alla St. Peter Stiftskeller, nascosta nella corte interna del monastero di St. Peter (St. Peter Kloster).

Dove troverete anche la corona dell’Avvento originaria, quella di cui Vi ho parlato qui!

DSCN2360Tutti gli altri che si preferiscono una tipica e sostanziosa cena austriaca buona, ma a prezzi più abbordabili, possono andare in uno dei seguenti locali salisburghesi:

  • Urbankeller – Schallmooser Hauptstrasse 50
  • Pauli Stube – Herrengasse 16
  • Steinlechner – Aigner Strasse 4-6
  • Bärenwirt – Müllner Hauptstraße 8
  • Die Weisse – Rupertgasse 10
  • Krimplstätter – Müllner Hauptstraße 31
  • Zum fidelen Affe – Priesterhausgasse 8

Ognuno di questi locali ha il suo cavallo di battaglia e una propria impronta a livello culinario. Avendoli provati tutti posso solo consigliarveli, in più sono molto centrali o comunque nelle immediate vicinanze e si respira in ognuno un’atmosfera accogliente e calorosa, con le Stuben, i pesanti tavoli in legno e le Sitzecken.

Salisburgo è bellissima da sola, ma in questo periodo lo è ancora di più!

 

Annunci

2 pensieri su “Calendario dell’Avvento. 18 Dicembre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...