Calendario dell’Avvento. 20 Dicembre

DSC_0969 (2)Come alcuni di Voi già sanno collaboro con Enzo e Claudia ad una rubrica di cucina sul sito Scappiamo in Austria, dove proponiamo ricette austriache e raccontiamo l’origine dei piatti pubblicati per avvicinare gli italiani che vi abitano a questa cucina e per raccontarla anche a chi vuole venire in Austria per lavoro o come turista (naturalmente oltre a tutti gli articoli con spiegazioni, suggerimenti, descrizioni sul sistema austriaco, sulla cultura e tanto altro).

All’interno della rubrica di cucina abbiamo proposto una Corona dell’Avvento culinaria, per arricchire la Vostra scatola di biscotti in occasione del Natale: ogni venerdì d’Avvento è uscita una ricetta di biscottini natalizi, la Weihnachtsbäckerei, dando a tutti il tempo di prepararli per il tè pomeridiano della domenica, ma soprattutto per avere piena la scatola di biscotti a Natale.

Potete trovare i Vanillekipferl, le Zimtsterne, gli Husarenkrapferl e i Linzeraugen .

Mi raccomando provateli, cucinateli e regalateli: qual più bel dono di un sacchetto di biscottini fatti in casa con tanto amore?

Una delle ricette più semplici e veloci è quella dei Linzeraugen, che troverete qui!

Ma se avete voglia di pasticciare ancora un po’ tagliate l’impasto a metà, aggiungete ad una 30 gr di cacao amaro ed impastatela ancora un po’.

Con le Vostre formine formate cuoricini, stelline, fiori, campane ed infornateli come da ricetta originale (sempre qui)!

Una volta cotti lasciateli raffreddare e nel frattempo sciogliete a bagnomaria un po’ di cioccolato bianco a 32°C. Ora intingetevi i biscotti, scolateli appena e adagiateli sulla carta da forno finché il cioccolato non torna duro. Decorate con scaglie di mandorla.

20141123_105300

Rimarranno degli avanzi di pasta bianca o nera? In questo caso stendete i due impasti al mattarello, sovrapponeteli ed arrotolateli. Avvolgeteli nella pellicola e metteteli nel congelatore per 15-20 minuti. Ora tagliate il rotolo trasversalmente con una spatola e mettete i biscotti bianconeri su una teglia.

20141123_110124Oppure fate 4 strati di pasta alternati che copperete a rettangolo e rivestirete con uno strato di pasta al cacao. Anche questi biscotti vanno tenuti in congelatore per almeno una ventina di minuti e tagliati trasversalmente con una spatola. Cuocete sempre in forno a 160°C per 8 minuti.

Con poco lavoro ulteriore ed un po’ di impasto avanzato abbiamo giocato anche sui colori!

Ora non Vi resta che fare merenda con un buon caffè, con un buon Tè di Natale oppure con un bel Glogg!!

20141123_105012

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...